Antonio Chiera
Antonio Chiera pasticcere di professione, nasce nel 1970 a Melito di Portosalvo, splendida cittadina che si affaccia sul mar Ionio, in provincia di Reggio Calabria.
La sua passione inizia a prendere forma in giovane età, esattamente a undici anni, lavorando durante il periodo estivo presso il “Cin-Cin Bar” a Caulonia (RC). È qui infatti che, finita la scuola media, all’età di quattordici anni entra come apprendista nel reparto di pasticceria.
A 20 anni, dopo il servizio di leva, diventa capo pasticcere, presso la “Pasticceria Morabito” ad Ardore Marina, dove lavora dal 1990 al 1993.
Ma la vera svolta della sua carriera professionale inizia nel 1994, quando intraprende una nuova esperienza lavorativa presso la pasticceria “Golosia” di Marina di Gioiosa Ionica.
Da qui inizia a rivelarsi il suo talento, quando, grazie alla sua innata curiosità ed alla volontà di migliorarsi, si specializza nella pasticceria, gelateria, panificazione, ristorazione, catering e gestione di laboratorio.
Inizia così a frequentare corsi di specializzazione e perfezionamento nella cioccolateria, pasticceria da forno, lievitati, frutta intagliata, zucchero artistico, pasticceria secca, pasticceria salata, pasticceria moderna, con una formazione tale da indirizzarlo alla partecipazione di eventi importanti come le fiere internazionali, il “Sigep”, che gli permettono di confrontarsi con grandi maestri pasticceri.
Dal 2004 al 2017 con la Mec3, la più importante azienda di semilavorati e ingredienti per pasticceria e gelateria, ha inizio un percorso che segnerà completamente la sua professionalità, proiettandolo verso una carriera di rilievo internazionale.
Qui lavora come consulente tecnico di pasticceria e gelateria, intraprendendo studi sul modo corretto di bilanciare gli ingredienti ed insegna come docente presso i corsi che l’azienda organizza ogni anno.
Durante gli anni passati come dipendente dell’azienda, ha anche svolto importanti consulenze in tanti mercati nazionali ed internazionali come, Brasile, Singapore, Malesia, Emirati Arabi, Thailandia, Grecia, Spagna, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria.
Nel 2016, il risultato di molti anni di lavoro intenso e appassionato, si concretizzano anche nella pubblicazione del suo primo libro: “Il mondo dei semifreddi. La mia pasticceria
gelata”, un’opera che, grazie ad un accurato studio nonché ad un’esperienza formativa maturata negli anni, apporta novità, miglioramenti ed una nuova visione della pasticceria.
Nel 2018, nasce la sua attività di consulenze, la “Chiera-style Consulting”, che da inizio ad importanti collaborazioni sia con aziende del settore, quali Barry-Callebaut, Cresco-Braun, Nutman group, sia con pasticcerie e gelaterie in tutta Italia ed all’estero.
Ma la sua grande passione e la voglia di trasmettere le emozioni di questo mestiere lo stimolano a continuare a dedicarsi all’insegnamento presso diverse scuole, rivolgendosi sia al mondo dei professionisti che a quello degli amatori.
Grandi lievitati, torte da forno, torte moderne, cake, viennoiserie, decorazioni di cioccolato…sono solo alcuni degli argomenti che vengono trattati nei suoi tanti corsi in giro per l’Italia.
Nel 2019, un po’ per gioco, entra nel grande mondo del web aprendo un profilo Facebook: il “ChieraStyle Fan Club”, gruppo di condivisione, nel quale mette a disposizione le sue ricette e il suo sapere aiutando anche le persone più inesperte a realizzare ottimi prodotti.
“Ho sempre pensato che il nostro lavoro, realizzare un dolce, non è un impegno da poco, perché un dolce realizzato con amore ci regala mille emozioni da condividere con tutti.”
Professionista eclettico, ha dato vita ad un proprio stile elegante e riconoscibile, riuscendo a trasmettere, grazie al proprio talento, condito da entusiasmo, semplicità ed umiltà le proprie conoscenze, entrando in empatia con chiunque si trovi davanti.
Durante i suoi corsi e consulenze mette a punto un metodo innovativo nel bilanciamento delle paste lievitate, traguardo importante, in quanto in tanti testi già esistenti si parla di ricette e non di formule per poterne creare delle proprie.
Nel 2020 scrive un secondo libro, per condividere l’esperienza, i sacrifici e i traguardi raggiunti fino a questo punto e per lanciare stimoli nuovi a chi ama questo mestiere, sia esso un professionista che un amatore.
Nel libro “Non solo cake. Tecniche e bilanciamenti nelle lievitazioni” è possibile trovare, infatti, diverse innovazioni tra tecniche e bilanciamenti: come bilanciare e quindi impostare nuove ricette di croissant, panettoni, brioche e krapfen, un capitolo goloso dedicato ai cake e alle glasse pralinate, uno studio fatto in collaborazione con il dottor Salvatore Nesci, docente dell’università di Bologna, sulla reazione cinetica del lievito madre, insomma un’opera ricca di studi e di ricette che regalano emozioni. Il tutto contornato da un set di foto esclusive.
“…non smettete mai di essere curiosi, osate uscire fuori dagli schemi e non affidatevi solo a chi vi dà la certezza che la sua sia l’unica e sola ricetta perfetta.”
Tutto questo è il mondo ChieraStyle.