Marcello Valentino
Vulcanico, estroverso, brillante ma anche preciso nel modo di concepire la sua cucina, che lui stesso definisce “una ventata di Mediterraneo senza confini”. Questo è Marcello Valentino, chef palermitano, diplomato, amante della musica Jazz e della pesca sportiva. Fin da bambino si innamora dei fornelli, dopo le frequentazioni di un’osteria di Cinisi (Pa), gestita da amici di famiglia, a cui era molto legato, che affettuosamente chiamava zii. In quella cucina trascorreva ore intere ad osservare tutti i gesti volti a realizzare i piatti tipici della tradizione sicula. Ed è proprio in quei momenti che dice a se stesso “questo sarà il mio mestiere”. Inizia presto il percorso professionale di Marcello, che già negli anni 80′ frequenta alcune trattorie come apprendista. Successivamente, a Trapani, svolge il servizio di aiuto cuoco, presso la cucina del circolo ufficiali del 37° Stormo. In quel periodo, frequenta anche Mazara del Vallo dove conosce Samir e Karim, due ristoratori tunisini i quali gli danno modo di imparare tanto dalle loro mani. Infatti, durante alcuni eventi di cucina nord africana, compresa la festa dell’indipendenza della Tunisia dalla Francia, Marcello partecipa alla realizzazione di diversi piatti tipici: “Couscous, Tajine, Brik e Makroud” che gli aprono la prima porta del suo Mediterraneo. In quel periodo conosce anche Emile Bernard, un giovane cuoco a suo tempo allievo del maestro Roger Verge, che incontra durante un seminario di cucina per intolleranti. Emile è un italo-francese da cui Marcello impara nuove metodiche e importanti tecniche di alta cucina, tra queste, le cotture a bassa temperatura e sottovuoto, arricchendo così il suo bagaglio professionale.Durante il suo percorso, per imparare tanto ancora da questo mestiere, Marcello decide di proporsi gratuitamente ad alcuni ristoranti della sua città, lavorandoci soprattutto la sera, visto che di giorno, per potersi mantenere economicamente, svolge svariati lavori anche umili. Ecco il prezzo da pagare pur di realizzare il suo sogno di diventare uno chef!
Dopo tanti sacrifici ecco la prima significativa esperienza come chef, esattamente a Roma, presso il ristorante siciliano “Conca d’Oro (gestione Di Lorenzo), dell’omonima associazione culturale. Poi Marcello ritorna in Sicilia, e inizia l’avventura come personal chef, ma nello stesso tempo cura i menu di nuovi ristoranti.Dal 2006 Marcello volta pagina e intraprende la strada di chef itinerante, portando in giro per l’Europa la sua cucina, con una serie infinita di banqueting che esegue direttamente nelle location scelte dai clienti. Inoltre, è consulente della ristorazione e docente di importanti scuole di cucina, dove tiene corsi di formazione a tutti i livelli. Presso alcuni prestigiosi ristoranti, ha collezionato negli anni centinaia di eventi dedicati ai suoi piatti, anche in coppia con illustri colleghi stellati. Dal 2008 gestisce il blog “Mediterraneo in Cucina”, vincitore del “Blog Cafè” di Squisito con Luigi Cremona, che lo premia per le migliori ricette di cucina proposte sul web. Mentre nel 2010 gli viene conferito, dal giornalista Alex Revelli Sorini, il blasone di “Ambasciatore della cucina” per l’Accademia Italiana Gastronomia Storica.
Da qualche anno sono frequenti le sue apparizioni televisive a livello nazionale…tra queste spiccano alcune partecipazioni alla trasmissione della Rai TV “Geo & Geo”, condotta da Sveva Sagramola, e Alice TV in diretta a “cucina con me” con Valeria Ciardiello, dove lo chef Marcello Valentino ha presentato le sue squisite creazioni.Nel 2015 entra a far parte della “Compagnia degli Chef” un prestigioso gruppo di cuochi molto importanti in cui spiccano colleghi stellati come Igles Corelli, Pino Cuttaia, Tano Simonato, Salvatore Tassa e tanti altri ancora… Da qualche anno sono frequenti le sue apparizioni anche al “Couscous fest” di San Vito lo Capo (Tp) presso lo “stand lounge di CONAD” dove è possibile degustare i suoi piatti. Dal 2017 è membro della FIC (federazione italiana cuochi) presso l’associazione cuochi provinciale di Palermo.